Concorrenza e pubblicità

intellectual-property

CONCORRENZA SLEALE

La tensione a trovare scorciatoie commerciali porta spesso i concorrenti a comportamenti devianti rispetto alla necessaria correttezza delle regole del gioco concorrenziale, che coinvolgono diversi aspetti, dal parassitismo alla ingannevolezza, passando per la denigrazione, il boicottaggio, lo storno di dipendenti, etc.


 

Si verificano così tentativi di abuso di vario tipo, come lo storno di dipendenti chiave nelle aree tecniche e di sviluppo e commerciali, che potrebbero portare con sé informazioni confidenziali. Un altro tema rilevante è la propalazione di notizie non veritiere o volutamente parziali sul concorrente, così come pratiche scorrette di appropriazione di pregi che si intersecano con la concorrenza parassitaria (come nei casi in cui un concorrente utilizzate le stesse modalità di comunicazione promozionale di un concorrente). Del pari, nel mondo contemporaneo, si ritrovano spesso concorrenti che si attribuiscono attestazioni non veritiere o comunque non rispondenti alla regolamentazione dei singoli settori di riferimento.

LGV si è confrontato negli anni con queste e molte altre tematiche concorrenziali, soprattutto in contesti contenziosi, ma anche in contesti stragiudiziali (per esempio attività di due diligence preliminari all’assunzione di collaboratori in posizioni apicali, che per il ruolo rivestito e/o le conoscenze possedute avrebbero potuto portare con sé problematiche relative alla violazione di norme in materia – fra l’altro – di concorrenza sleale).



PUBBLICITÀ, DIRITTI DELLA PERSONALITÀ

I professionisti di LGV gestiscono tutte le fasi relative allo sviluppo di comunicazioni commerciali. In questo senso lo studio fornisce quindi anzitutto assistenza nella fase pre-lancio della comunicazione commerciale (dalla clearance di campagne pubblicitarie, alla valutazione di comunicati commerciali di altro tipo, ovvero press release, informazioni commerciali, etc.).


 

Ci siamo inoltre occupati estensivamente di conflitti concernenti casi di pubblicità ritenuta ingannevole, ovvero comparativa, così come casi di promozione redazionale, product placement, etc. In questo settore abbiamo avuto modo di rappresentare la nostra clientela avanti a tutte le autorità competenti, sia in attacco sia in difesa.

LGV ha inoltre acquisito una notevole esperienza nel settore dei diritti della personalità, sia con riguardo allo sfruttamento non autorizzato – attuato con differenti modalità – dell’immagine di persone (più o meno famose), sia con riguardo all’aspetto negoziale concernente la contrattualizzazione dello sfruttamento dei diritti all’immagine e/o al nome, con riferimento a diversi tipi di media e a diversi tipi di utilizzazione.



ANTITRUST

LGV svolge consulenza anche in relazione alla normativa antitrust, con particolare riferimento alla verifica preventiva dell’impatto in termini antitrust di varie tipologie di contratti.


 

Questioni antitrust si pongono spesso in parallelo con tematiche IP, come ad esempio nei contratti di trasferimento di tecnologia, o nei contratti di licenza relativi a brevetti essenziali per alcuni standard tecnologici (licenze FRAND), che potrebbero determinare ipotesi di abuso di posizione dominante. Le licenze gratuite o incrociate di brevetti e di altri titoli di proprietà intellettuale vanno valutate sempre molto attentamente sotto il profilo dei rischi antitrust, potendo spesso celarsi – intorno a tali forme negoziali – ipotesi di cartelli vietati. Del pari molto importanti sono le tematiche relative alla distribuzione, al fine di evitare che accordi distributivi di vario genere possano comportare la costituzione di intese verticali vietate. LGV assiste i propri clienti anche in tema di fusioni e/o acquisizioni di quote societarie per quel che concerne i profili antitrust.


RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO

Un tema di attualità è costituito dalla responsabilità da prodotto difettoso, sia B2B, sia B2C.


 

In questo ambito LGV offre consulenza sotto svariati profili, fra cui ad esempio quello stragiudiziale contrattuale, al fine di ridurre il più possibile i rischi derivanti da questi temi, mediante regolamentazioni attente con i fornitori di materie prime, di semilavorati, etc. Altro profilo importante in questa materia è quello assicurativo, ove LGV rende la sua consulenza anche con riferimento alla verifica di tali contratti. Lo studio si occupa poi anche del contenzioso in materia avendo assistito clienti in alcune dispute relative a prodotti ad uso professionale.