Societario e Commerciale
Efficienza, alleanza, risultato
Negli anni LGV ha maturato esperienze sempre più significative e complesse in materia commerciale e societaria, ed oggi nello studio esiste un team esclusivamente dedicato a queste aree di attività, che costituiscono un settore in forte crescita.
LGV assiste clienti a tutto campo, con una particolare vocazione nei confronti di aziende innovative e tecnologiche. In quest’ambito LGV si occupa di tutte le attività inerenti la costituzione di società (redazione di statuti, patti parasociali, etc.), in particolare con riguardo all’apertura di branch italiane di gruppi multinazionali. LGV assiste inoltre i propri clienti in operazioni di M&A, effettuando due diligence, approntando i contratti necessari ai fini delle operazioni, assistendo i clienti per il closing e nelle attività di post-closing.
Le attività ulteriori vanno dalla stesura di contratti commerciali di vario genere, alla tutela del credito, ai contratti di garanzia, alla predisposizione di garanzie reali, alla redazione di pareri e più in generale alla assistenza legale di supporto allo sviluppo del business, anche su scala internazionale. In questo settore la consulenza offerta da LGV è caratterizzata da una spiccata capacità di operare direttamente in molte delle lingue di interesse per le aziende clienti, oltre che nella focalizzazione del team al rapporto con il cliente e all’ottenimento di risultati di business.
SOCIETARIO
Nell’area Corporate LGV è in grado di fornire assistenza sin dalle fasi di selezione e scelta del veicolo societario più indicato nel caso concreto.
Lo studio si occupa di costituzione di società di capitali, uffici di rappresentanza di aziende estere in Italia e branch commerciali per lo stabilimento degli affari di aziende straniere nel Paese. Lo studio provvede alla redazione di atti costitutivi e statuti, predispone gli atti necessari alle registrazioni nei pubblici registri, nonché le bozze e le verifiche di verbali di assemblea e di consiglio di amministrazione e di delega di funzioni da parte degli organi amministrativi. LGV è attivo anche nella redazione o esame di patti parasociali e contratti tra soci e società e quest’ultima e organi sociali. Oltre alla fase costitutiva, LGV cura anche le fasi di modificazione e trasformazione dell’ente societario. I professionisti dello studio si occupano inoltre delle fasi di liquidazione e scioglimento delle società di capitali e di persone. Particolare cura è prestata alle operazioni straordinarie sul capitale e alla predisposizione degli accordi relativi alla governance aziendale.
M&A
LGV vanta una forte specializzazione nel campo delle acquisizioni e fusioni. Lo studio infatti da tempo assiste i propri clienti, italiani e internazionali, in operazioni di acquisizione e di cessione di partecipazioni. I professionisti dello studio hanno inoltre acquisito una vasta esperienza nelle attività di acquisizione e cessione di aziende o di rami d’azienda, di fusioni, di accordi diretti all’investimento (associazioni in partecipazione, Joint venture). In questo ambito lo studio vanta esperienze di localizzazione in Italia, mediante acquisizione, di grandi gruppi multinazionali oltre che di internazionalizzazione di gruppi italiani mediante ampliamento laterale o verticale del proprio business all’estero.
Lo studio segue ogni fase delle attività di interesse e si occupa della redazione degli atti e della conduzione delle conseguenti attività. Si va quindi dalla redazione di LOI, alla predisposizione di check-list, allo svolgimento di due diligence, alla predisposizione di accordi di riservatezza e “non circumvention”, alla redazione di contratti preliminari e definitivi (SPA). LGV assiste i clienti anche nella fase di negoziazione degli accordi in questione.
In questa specifica area i professionisti dello studio hanno sviluppato la loro esperienza attraverso l’assistenza di fondi di investimento e di grandi gruppi industriali nei settori della meccanica, dei beni di lusso, del beauty, dell’abbigliamento, dell’energia, solo per citarne alcuni.
COMMERCIALE
Grazie alla sua grande focalizzazione sulle tematiche internazionali, LGV ha acquisito e consolidato un’importante esperienza nella consulenza contrattuale alle imprese, al fine di accompagnarle e proteggerle sulla strada del successo commerciale. Lo studio ha rapporti ultradecennali con importanti clienti che assiste in maniera continuativa, tra l’altro, sulle più varie questioni commerciali.
LGV parte dalla convinzione che una politica contrattuale, modulata e modellata sulle specifiche esigenze dell’impresa e aggiornata secondo le modificazioni legislative e anche seguendo i cambiamenti del mercato globale, sia di vitale importanza per il successo delle imprese sui mercati. Anche in questo settore la consulenza legale si atteggia quindi come un partnerariato strategico per l’impresa e necessita di alta qualificazione. La consulenza in questione riguarda sia la redazione di nuovi contratti e standard contrattuali, sia la revisione, anche periodica, dei modelli contrattuali già in uso presso le aziende.
Nello specifico LGV si occupa di:
- contratti di fornitura, di prestazione d’opera e di appalto;
- contratti di sub-fornitura e di collaborazione industriale;
- contratti di distribuzione;
- contratti di finanziamento;
- contratti di agenzia, di affiliazione commerciale e di franchising;
- contratti di compravendita di beni e servizi.
Sempre in ambito commerciale, i professionisti dello studio si occupano anche di etichettatura di prodotti alimentari e di verifica delle norme amministrative in tema di etichettatura.
In quest’area di attività LGV opera anche mediante il contenzioso. L’alta specializzazione nell’attività di litigation maturata negli anni dallo studio e dai suoi professionisti costituisce un grande beneficio anche per i clienti di questo settore.
TUTELA DEL CREDITO
LGV offre servizi in materia di tutela giudiziale ed extragiudiziale dei crediti.
La tutela stragiudiziale parte dalla predisposizione di apposite clausole contrattuali idonee alla diretta formazione del titolo esecutivo, ovvero alla predisposizione di apposite garanzie. LGV ha maturato in questo contesto notevole esperienza nello studio e implementazione di c.d. security – package in relazione a complessi e importanti contratti in tema di appalti o di finanziamento. I professionisti dello studio redigono contratti di garanzia, verificano i testi di fideiussioni e predispongono gli atti necessari in caso di costituzione di garanzie reali.
La tutela giudiziale dei crediti passa invece attraverso l’utilizzo dei mezzi processuali tipicamente approntati a tale scopo, fra cui il ricorso per decreto ingiuntivo, le esecuzioni forzate e l’insinuazione allo stato passivo nelle procedure concorsuali. In alcuni casi la tutela del credito può anche svolgersi per il tramite di procedimenti cautelari, previa sussistenza dei relativi presupposti.